La certificazione GRS dei nostri prodotti in spugna
21 Maggio 2024
Scopri i valori che stanno alla base della certificazione GRS e perché è così importante per la nostra produzione di biancheria in spugna.
Nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, ci stiamo orientando verso l’utilizzo di materiali riciclati, proponendo ai nostri clienti una produzione più attenta al futuro. L’esigenza di produrre biancheria da bagno sostenibile ci ha spinto a rispettare standard internazionali che dimostrassero il nostro impegno e a ottenere così la certificazione GRS. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché è così importante per noi, ma soprattutto per i nostri clienti.
Cosa è il certificato GRS per i tessuti in spugna
GRS, ovvero Global Recycled Standard, è uno standard riconosciuto a livello internazionale, che attesta la presenza di materie prime riciclate nei prodotti tessili. Il suo compito è quello di garantire il reale utilizzo di materiale riciclato durante le fasi di tessitura, ma anche la responsabilità sociale e ambientale durante le altre fasi di produzione.
Attraverso la certificazione GRS, infatti, viene verificata la tracciabilità dei materiali e si pone attenzione alle pratiche lavorative lungo tutta la filiera produttiva, promuovendo condizioni di lavoro dignitose e sicure per i lavoratori. Inoltre, vengono presi in considerazione gli aspetti ambientali legati alla produzione, come il trattamento degli scarichi industriali, l’utilizzo di sostanze chimiche nocive, la riduzione di gas serra e il ridotto uso di acqua durante i processi, per certificare l’adozione di pratiche che tutelino il nostro Pianeta.
I vantaggi della biancheria da bagno certificata GRS
La certificazione GRS riveste un ruolo fondamentale nel panorama della sostenibilità ambientale, perché offre a noi come azienda, ma soprattutto ai nostri clienti, la possibilità di prendere una posizione consapevole in merito a tematiche sociali e ambientali.
Come azienda tessile, ottenere la certificazione GRS è stato un modo per schierarsi apertamente a favore del Pianeta e della società di domani. Per i nostri clienti, invece, acquistare spugne certificate GRS garantisce prodotti che hanno superato rigidi controlli e possono essere realmente considerati sostenibili.
Rispettare gli standard GRS ci ha poi permesso di ottimizzare i processi produttivi, spingendoci a implementare pratiche più efficienti che riducessero gli sprechi. Questo ha innescato un circolo virtuoso che rispecchia i nostri valori e che si concretizza anche in continui investimenti in nuove tecnologie e pratiche eco-friendly.
Inoltre, chi sceglie di acquistare i nostri teli, le nostre salviette o gli altri prodotti in spugna che presentano un’etichetta con il logo GRS ha la certezza di acquistare biancheria da bagno realizzata con processi controllati.
Con la certificazione GRS riusciamo quindi a testimoniare in modo concreto il nostro impegno e la nostra responsabilità verso il domani, ma anche a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento al futuro e alla sostenibilità della filiera tessile.
Scegli anche tu biancheria da bagno certificata GRS e prendi una posizione chiara sul domani del nostro Pianeta
Entra nel mondo delle soffici idee
Inserisci i tuoi dati per ricevere subito il nostro catalogo delle spugne per il Wellness.