Accappatoio o pareo in spugna? I nostri consigli

3 Luglio 2023


Dopo un trattamento o un tuffo in piscina, meglio un accappatoio o un pareo in spugna di cotone? Scopri i pro e i contro per gli utilizzatori, ma anche per resort, SPA e centri benessere.

Pareo In Spugna

Nelle SPA, nei resort, ma anche nei centri estetici, è buona norma mettere a disposizione degli ospiti un accappatoio per asciugarsi e coprirsi prima e dopo un trattamento, o per spostarsi tra la piscina, la camera e le aree comuni. Molti gestori, però, non sanno che in alternativa all’accappatoio è possibile proporre anche un pareo, molto più giovanile e pratico, sia per la struttura stessa che per gli utilizzatori. Quali sono le differenze tra i due? Quali i pro e i contro che possono offrire? Scopriamoli insieme.

Vantaggi e svantaggi di un accappatoio

Gli accappatoi in cotone sono indumenti che coprono quasi del tutto il corpo, lo asciugano rapidamente e, per loro natura, trasmettono una sensazione di calore e protezione. Fanno parte delle forniture standard di SPA e resort di lusso, e vengono spesso realizzati con cotone e spugna di qualità per dimostrare l’attenzione della struttura al comfort dei suoi ospiti.

Per gli utilizzatori esigenti, però, un accappatoio di cotone può risultare troppo pesante e ingombrante, soprattutto quando non viene indossato. Per le strutture alberghiere, per le SPA e per i centri estetici, invece, gli accappatoi in spugna richiedono tempi di lavaggio e asciugatura maggiori, nonché maggiore spazio per riporli quando non vengono dati in dotazione agli ospiti.

Pro e contro del pareo

Un pareo in spugna è più versatile di un accappatoio e può essere usato sia per coprire il corpo, sia come base di appoggio quando gli ospiti sono distesi su una sdraio a bordo piscina o su un lettino prima e dopo un trattamento estetico. Se dotato di chiusura a strappo, un pareo in cotone si adatta facilmente alla fisicità di ogni ospite, garantendo protezione e praticità di movimento durante gli spostamenti nelle aree comuni.

Così come l’accappatoio, se realizzati con cura anche i parei in spugna offrono un’asciugatura rapida, ma sono più leggeri e maneggevoli, sia quando sono indossati sia quando vengono trasportati.

Per le strutture, inoltre, i parei richiedono meno tempo nelle fasi di lavaggio e asciugatura, sono più facili da piegare rispetto agli accappatoi e occupano meno spazio nei depositi di biancheria.

Gli utilizzi

Gli accappatoi e i parei in spugna vengono scelti soprattutto da SPA e resort per dare valore aggiunto all’esperienza degli ospiti. Possono essere consegnati all’ingresso in particolari aree della struttura, come la piscina o il centro benessere, oppure possono essere posizionati all’interno delle camere per permettere agli ospiti di utilizzarli quando meglio credono durante il loro soggiorno.

Nei centri estetici, invece, gli accappatoi e i parei vengono consegnati dopo trattamenti specifici, sia per asciugare il corpo che per permettere gli spostamenti tra una cabina e l’altra.

La scelta di una o dell’altra soluzione dipende molto da quello che si vuole offrire ai propri ospiti. Nei centri estetici, si pone maggiore attenzione alla praticità di utilizzo di questi prodotti, per questo il pareo può essere una soluzione vincente perché è più facile da indossare, occupa poco spazio e si lava e asciuga velocemente.

Nelle SPA e nei resort, invece, l’aspetto più importante è il comfort degli ospiti, che devono sentirsi coccolati e accolti in un ambiente rilassante, per questo gli accappatoi in cotone, che sono più avvolgenti, restano la scelta migliore.

Indeciso se dare ai tuoi ospiti un accappatoio o un pareo?

Chiedi consiglio ai nostri esperti di spugna per hotel, resort e centri benessere

CONTATTACI

Entra nel mondo delle soffici idee

Inserisci i tuoi dati per ricevere subito il nostro catalogo delle spugne per il Wellness.